Come disattivare la protezione in tempo reale di Windows

Windows Defender garantisce un sistema sotto controllo h24, che però può risultare fastidioso in alcuni casi. Ecco come disattivarlo temporaneamente.

Prima di cominciare con l’articolo voglio avvisare del rischio elevato che comporta la disattivazione, anche temporanea, di un qualsiasi antivirus. Windows 10 include una protezione in tempo reale che controlla ogni file elaborato, garantendo la segnalazione di eventuali elementi malevoli. Arrestare la protezione renderà il PC altamente a rischio. Perciò, effettua questa operazione se è strettamente necessario e cerca di scollegare, se possibile, il computer da internet.

  1. Fai click sul menu Start e seleziona le Impostazioni;
  2. Scegli Aggiornamento e Sicurezza;
  3. Fai click su Sicurezza di Windows;
  4. Vai su Protezione da virus e minacce;2018-11-18 18_24_05-Impostazioni
  5. Fai click su Gestisci Impostazioni;
  6. Imposta Protezione in tempo reale su Disattivato.

Ciò disattiverà il controllo dei file scaricati o installati.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)