Come creare un opuscolo in Microsoft Word

Hai presente quei piccoli libretti o quei piccoli opuscoli ben fatti in Word? Bene, ecco come farne uno!

Che sia il libretto dei canti della Chiesa o il tuo manoscritto o l’opuscolo della tua azienda, Microsoft Word provvederà a sistemarlo per venire piegato e spillato. È assolutamente sbagliato fare tutto su un foglio orizzontale diviso in due. Una volta stampato e ripiegato, noterai che le pagine non combaceranno! Ci vuole un ordine di stampa delle pagine particolare e difficile da seguire manualmente. Word per fortuna lo sa, e ti viene in aiuto.

  1. Apri un nuovo documento di Word
  2. Scegli la tab Layout e fai click su quella piccola freccia in basso a destra nel riquadro Imposta Pagina;
  3. Nella voce Più Pagine scegli Formato Libro;
  4. Fai click su OK.
  5. Noterai, adesso, che la pagina si è rimpicciolita. Questo perché la dimensione di una facciata dell’opuscolo è della metà del foglio!

Stampa Fronte Retro, ovvio!

Se la tua stampante supporta la funzione di stampa su entrambi i lati, Word ti viene nuovamente in aiuto. Ti basterà seguire questa procedura:

  1. Fai click su File > Stampa
  2. Scegli la voce Stampa su un Lato e cambia l’impostazione in Stampa su entrambi i lati

Se la stampante non supporta la stampa automatica

  1. Scegli la voce Stampa manuale su entrambi i lati
  2. Inserisci i fogli nella stampante quando richiesto


 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)