Come cancellare indelebilmente i dati da un hard disk

Disfarsi di un hard disk non è sempre facile, a seconda dei dati che sono contenuti al suo interno. Si passa dalla distruzione fisica a quella logica.

La formattazione non è sempre la soluzione migliore per cancellare i dati da un hard disk. Spesso non vengono distrutti del tutto, ma viene semplicemente eliminato ogni riferimento ai dati lasciandoli ancora lì presenti, ma marchiati come spazio vuoto, sostituiti poi nel corso del tempo dai nuovi dati. Ciò significa che questo disco, nel viaggio che dovrà compiere una volta che ce ne siamo disfatti, potrebbe essere sempre e comunque utilizzato e ne potrebbero venir fuori tutti i dati con qualche semplice programma, come ad esempio Recuva.

Dunque, una soluzione più che adatta sarebbe l’eliminazione fisica. Un taglio con una sega elettrica, un trapano o qualsiasi utensile distruttivo andrà più che bene. Basterà distruggere il disco metallico contenuto all’interno. Hard Disk, Disco, Computer

Di sicuro non è la soluzione migliore. Gli svantaggi sono davvero tanti: richiede del tempo, soldi, fatica e soprattutto è rischiosa in quanto si utilizzano degli utensili non proprio leggeri. Esiste, quindi, un modo per cancellare i dati definitivamente lasciando intatto il disco? Sì, e ciò offre anche la possibilità di donare o persino vendere il componente elettronico.

Un ottimo strumento per fare una cancellazione logica completa è Darik’s Boot and Nuke (DBAN). DBAN è un disco avviabile (si può scaricare in formato .iso) e cancella in modo sicuro i dischi di un computer. Altre soluzioni, conformi allo standard DoD 5220.22-M del Dipartimento della Difesa Degli Stati Uniti, hanno una pulizia certificata dei dati. Un esempio sono [email protected] Kill Disk e BCWipe.

Risultati immagini per DBAN
L’interfaccia molto “Installazione di Windows XP” di DBAN.
Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)