Come attivare le connessioni remote su Windows 10

Per potersi collegare ad un computer con Connessione Desktop Remoto è necessario abilitarlo nelle impostazioni di Windows.

Connessione Desktop Remoto è un’eccezionale strumento di connessione a distanza su PC. Tuttavia, non consente connessioni al di fuori della rete LAN, a meno che non sia aperta una porta 3389 verso l’esterno ad uno dei computer della rete. Tuttavia, è molto utilizzato sia in ambito aziendale che in ambito domestico. Non basta soltanto, però, digitare l’indirizzo IP nella finestra di connessione. E’ necessario abilitare il computer remoto ad abilitare le connessioni in entrata.

  1. Nella casella di ricerca Cortana digita Sistema e fai click sopra sul risultato del pannello di controllo;
  2. Sulla sinistra, fai click su Impostazioni di connessione remota
  3. Seleziona la voce Consenti connessioni remote al computer sotto Desktop Remoto, e deseleziona se attivata la voce Consenti connessioni solo dai computer che eseguono Desktop remoto con Autenticazione a livello di rete (opzione consigliata), nel caso in cui in rete ci siano computer dal quale accedere che abbiano una versione inferiore di Windows 10.
Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)