Come attivare l’audio Mono in Windows 10

L’audio mono serve per combinare il suono del canale destro e del sinistro in un unico canale di ascolto. Ecco come impostarlo su Windows 10.

In genere musica, film, video, etc. utilizzano da più di trent’anni la stereofonia. E’ possibile differenziare il suono delle due casse per ottenere una riproduzione il più fedele possibile della posizione di ciò che sentiamo. In un film, ad esempio, un’auto sfreccia da una parte all’altra dello schermo e anche il suono viene manipolato per dare quest’illusione. Possono esserci casi, però, in cui l’audio stereo non sia gradito e quindi è necessario tornare al vecchio mono. Per fare ciò, in Windows 10, basta seguire questo piccolo tutorial.

  1. Apri le Impostazioni di Windows 10 (tasto destro sul menu start > impostazioni);
  2. Fai click su Accessibilità;
  3. Scendi in Audio sotto l’etichetta Udito;
  4. Fai click sull’opzione Attiva audio mono.

Per disattivare questa impostazione basta ripetere i passi precedenti e disattivare l’interruttore Attiva audio mono.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)