Come abilitare il drag and drop e il copia e incolla in VirtualBox

Passare i dati tra il sistema host e la macchina virtuale diventa un gioco da ragazzi abilitando queste due impostazioni.

Quando installiamo il sistema operativo all’interno della macchina virtuale, ci viene spesso richiesto di installare le VirtualBox Guest Additions. Questo pacchetto garantisce un’installazione completa e pulita dei driver e delle applicazioni della macchina virtuale. tra queste c’è la possibilità di passare i dati molto velocemente.

  1. Apri la macchina virtuale VirtualBox;
  2. Fai click su Dispositivi;
  3. Scegli Appunti condivisi per poter passare file e stringhe di testo con il copia e incolla. Fai click su Bidirezionale per consentire uno scambio tra i due;
  4. Poi, scegli Trascinamento e rilascio per poter scambiare i file trascinandoli dalla finestra della macchina virtuale al tuo computer e vicevesa. Anche in questo caso devi scegliere l’opzione Bidirezionale.

In alcuni casi queste funzionalità potrebbero non funzionare correttamente. Spesso è necessario chiudere e riaprire VirtualBox riavviando, di conseguenza, la virtual machine.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)