Circuit Wizard: il Perfetto Simulatore di Circuiti

Circuit Wizard è un semplice programma shareware con il quale creare circuiti e simularli in maniera molto interessante.

Prodotto dalla New Wave Concepts, Circuit Wizard è disponibile in versione di prova sul sito ufficiale. Oltre alla possibilità di creare circuiti come Electronics Workbench, permette di simularli in maniera molto divertente. Un esempio? Se collegassi un LED ad una pila da 9V, si vedrebbe persino un’esplosione! Questo perché oltre alla normale visualizzazione a schema, c’è una visuale più realistica. Questo perché il programma è finalizzato a scopi didattici.

Nell’applicazione sono inclusi numerosissimi esempi, abbastanza pratici. Gli esempi sono divisi in:

  • Circuiti Elementari;
  • Circuiti di Base;
  • Circuiti Avanzati

Tra gli esempi di base ed elementari troviamo i tipici circuiti di base con la legge di Ohm e gli impianti di base. Tra i circuiti avanzati, invece, è possibile persino utilizzare i tipici strumenti da laboratorio: oscilloscopio, generatore di funzioni etc. Il multimetro digitale è così realistico che è uguale a quello che utilizzi in laboratorio.

Il circuito sulla legge di Ohm, con due multimetri

I progetti che si possono creare sono due:

  • Electronic Project
  • Elementary Circuit.

Il primo è il semplice circuito, il secondo quello degli esempi qui sopra con le figure e degli strumenti verosimili.

Una vera chicca per chi è alle prime armi in elettronica e vuole simulare dei circuiti!

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...