Come catturare i videogiochi con Fraps

Fraps è un piccolo programma che permette di registrare o catturare lo schermo mentre sono in esecuzione dei videogiochi.

Fraps non è gratuito, ma comunque utilizzabile in versione shareware. Le uniche limitazioni sono nella registrazione dei video e nel formato di cattura. E’ possibile, purtroppo, registrare per soli 30 secondi e scattare solo in Bitmap (BMP). E’ comunque una valida soluzione per chi avesse necessità di fare degli screenshot premendo soltanto un pulsante.

Il programma prevede anche la possibilità di effettuare il benchmark del gioco per misurare gli FPS istante per istante. Questi possono venire poi memorizzati in un file nella cartella apposita. Basta solo installarlo e configurare i pulsanti e il percorso del salvataggio e il benchmark.

Scegliendo la voce "Include frame rate overlay on screenshots" è possibile mostrare gli fps al momento dello screenshot
Scegliendo la voce “Include frame rate overlay on screenshots” è possibile mostrare gli fps al momento dello screenshot

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)