Come cancellare i vecchi backup di Whatsapp

Whatsapp crea un backup di tutte le chat, comprese quelle vecchie, ogni giorno. I backup precedenti all’ultimo, dunque, sono inutili!

Whatsapp fa una copia di tutte le chat ogni giorno alle 02.00 del mattino. Se abbiamo poco spazio nella memoria del nostro smartphone Android e le chat sono molte, di sicuro questi backup ci daranno molti problemi. Cancellare regolarmente quelli antecedenti ad almeno 3 giorni dal giorno della cancellazione, può darci un sospiro di sollievo.

Per cancellarli:

  1. Apri il File Manager (o il Gestore File) del tuo Smartphone;
  2. Recati nella cartella WhatsApp. In genere è presente nella Memoria Interna o nella SD-Card.
  3. Recati, poi, nella cartella Databases. 
    Lo so, per logica dovrebbe essere la cartella Backups, ma non fa niente!
  4. Seleziona tutti i backup antecedenti ad almeno 2 o 3 giorni dalla data odierna. Questo per evitare che l’ultimo backup possa essere corrotto, anche se è raro che ciò accada.
  5. Ripeti l’operazione ogni settimana per un telefono più pulito!
Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)