Come cambiare i server DNS in Ubuntu Server

Dopo aver impostato l’Indirizzo IP del tuo server Linux, è il momento di mettere i DNS.

I server DNS sono essenziali per la navigazione su internet. Se non hai dei DNS configurati, il tuo server ubuntu non potrà tradurre i nomi dei siti web al quale connettersi e quindi non funzionare correttamente. Basti pensare che tutti gli aggiornamenti e i download/installazione dei pacchetti provengono da internet… Dunque, devi necessariamente configurarli se non sei più in DHCP!

  1. Nel terminale digita il seguente comando:

    Per modificare il file Resolv, il quale contiene tutte le informazioni di rete per i DNS.
  2. Inserisci la seguente stringa in fondo al file:

    dove al posto di INDIRIZZODNS ci metti il tuo router oppure un server DNS standard come quelli di Google (8.8.8.8, 8.8.4.4)
  3. Premi CTRL + X sulla tastiera per uscire e poi su Y per salvare le impostazioni;

Con il riavvio del tuo server, potresti incorrere nella perdita di queste impostazioni. Per evitare che questo accada, devi effettuare un’altra modifica.

  1. Nel terminale digita il seguente comando:
  2. Cerca la riga
  3. Rimuovi il cancelletto e scrivi al posto di 127.0.0.1 i server DNS che devi aggiungere. In questo caso non devi ripetere “prepend domain-name-servers” ma devi separare i server DNS con una virgola.
  4. Premi  CTRL + X sulla tastiera per uscire e poi su Y per salvare le impostazioni;

 

Questa guida è successiva a: [Come cambiare Indirizzo IP in Ubuntu Server]

 

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...