Come cambiare i DNS in Windows

Per bypassare i siti bloccati dal tuo provider o per, come spesso si dice, navigare più velocemente devi cambiare i server DNS.

Prima di farti mettere mano alle impostazioni di rete del tuo computer o del tuo smartphone o del tuo tablet, etc. ti spiego cosa è un Server DNS e a cosa comporta il suo cambiamento. Un Server DNS non è altro che il servizio di traduzione degli indirizzi internet (ad esempio http://www.google.it) nel reale identificativo del sito web: l’Indirizzo IP . Cosa è un indirizzo IP? Un indirizzo numerico (ad esempio 216.58.205.163). E’ più facile ricordarsi “facebook.com” che una sequenza di numeri, vero?

In genere, utilizziamo quello impostato di default dal provider. In genere, è il router stesso a prendersi il compito di collegarsi agli altri server. Perciò, sarà impostato 192.168.1.1 (o comunque l’indirizzo del router). Poi ci sono quelli esterni, come quelli di Google oppure quelli di OpenDNS.

Ora ti fornirò gli Indirizzi IP dei server che puoi utilizzare. Sono sempre due: il primario e il secondario. Il primo è quello principale, il secondo è una copia del primo che funge da rimpiazzo nel caso in cui questo non dovesse funzionare.

Google

Server DNS primario: 8.8.8.8

Server DNS secondario: 8.8.4.4

Open DNS

Server DNS primario: 208.67.222.222

Server DNS secondario: 208.67.220.220

Per cambiare il DNS in Windows

  1. Fai click destro in basso a destra sull’icona della rete;
  2. Scegli la voce Apri Centro connessioni di rete e condivisione;
  3. Nel campo Connessioni, scegli quella al quale sei attualmente collegato. Se sei collegato con il cavo LAN sarà sicuramente Connessione alla rete locale (LAN). Se sei collegato in Wi-Fi, invece, sarà sicuramente Connessione rete wireless (Nomerete); 
  4. Fai click sulla rete, si aprirà la schermata di Stato. Fai click su Proprietà. Sono richiesti i privilegi d’amministratore;
  5. Scendi fino al trovare la voce Protocollo internet versione 4 (TCP/IP). Fai doppio click sopra;
  6. Scegli la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, e digita gli indirizzi scritti qui sopra. Fai click su OK;

Per cambiare il DNS in Mac

  1. Fai click sull’icona della rete in alto a destra;
  2. Scegli la voce Apri preferenze Network… dal menu di rete;
  3. Nella finestra Network fai click sul pulsante Avanzate… scegli la scheda DNS ed aggiungi gli indirizzi, facendo click sul pulsante +.
  4. Fai click su OK e Applica.
Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)