Il blogger risponde: Convertire Disco SATA in USB

Nel seguente thread sul forum di HTML.it, un utente mi chiede se è possibile trasformare un Hard Disk SATA in USB.

Domanda

Ho un hard disk interno SATA 3.0 e vorrei trasformarlo in un hard disk esterno USB.
Esistono degli adattatori adatti a svolgere questo scopo?

E’ una domanda che può sembrare scontata. Ma, in effetti, forse molti non sanno come funziona un Disco Esterno. Un Hard Disk Esterno, è semplicemente un comune Hard Disk interno inserito in un alloggiamento, chiamato Box. Questo Box, poi, prevede un convertitore da SATA a USB.

Risposta

Beh, in poche parole cerchi semplicemente un box per hard disk esterno…reperibile in qualsiasi negozio di informatica…Ci inserisci dentro l’HDD e il gioco è fatto!

La scelta del Formato

Domanda

Grazie!
Ho cercato un po in internet e ne ho trovati diversi modelli.
Come faccio a sapere qual’è la dimensione corretta (alcuni sono da 2.5, altri da 3.5)?
[…]

Risposta

Il 2.5″ è l’Hard Disk per i Notebook, il 3.5″ è per i PC fissi (sto parlando in termini di dimensioni, entrambi possono essere resi comunque esterni sia nei notebook che nei fissi).

Ci sono due tipi di Hard Disk: da 2.5″ e da 3.5″. I primi sono tipici dei portatili, e sono di piccole dimensioni. Richiedono solo 5V di alimentazione e non necessitano, in caso di utilizzo come HD esterno, di alimentatore dedicato. Gli ultimi, invece, sono quelli usati esclusivamente nei PC fissi. Richiedono 12V di alimentazione e necessitano di un alimentatore dedicato, in caso di utilizzo esterno.

Rilevamento dell’Hard Disk Esterno

Domanda

[…]

Una volta applicato il box, l’hard disk si comporterà come un normale hard disk USB e verrà riconosciuto automaticamente dal computer?

Risposta

Collegherai l’HDD esterno al PC e lo rivelerà senza problemi come un normale Hard Disk o chiavetta USB.

A meno che non hai Windows 98 o qualche problema, potresti non trovare i driver, ma è un evento ormai rarissimo!

I moderni sistemi operativi possiedono tutti i driver per gli Hard Disk esterni. Possono sorgere problemi, ma è un evento oramai raro.

Consigli per gli acquisti

Domanda

Ottimo!
Consigli qualche modello in particolare?
Ne ho trovati diversi ma a parte il prezzo non vedo differenze…

Risposta

Non ci sono adattatori in particolare, l’importante è che siano delle dimensioni giuste al tuo Hard Disk. Sceglilo in base alle recensioni

 

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...