Arduino Day 2017 a Taranto – GrecTech Reporter

Si è tenuto presso la “Cittadella delle Imprese” di Taranto l’annuale evento dedicato ad Arduino e relativi progetti: Arduino Day.

Arduino Day è l’evento annuale che si tiene in molte città, compresa quella di Taranto. Come sempre sono stati presentati i veri progetti di diversi istituti anche della provincia e altre novità interessanti. Nulla di nuovo, in effetti, rispetto agli scorsi anni anzi si è notata una carenza di espositori. Come progetti rilevanti abbiamo: le stampanti 3D e i relativi prodotti del Taranto Lab, le macchinine automatiche con pista disegnata del “Moscati” di Torricella, i pannelli solari del Pacinotti di Taranto e tanti altri progetti curati da un Istituto Comprensivo “Bilotta-Montessori” di Francavilla Fontana.

La stampante 3D del Taranto Lab

In effetti non c’era nulla di veramente affascinante, se non i tipici esempi di domotica e di robotica, ma è stato comunque un evento abbastanza seguito. Posso benissimo affermare che ho avuto difficoltà a scattare delle fotografie ai progetti a causa della mole di gente presente. Come al solito sono stati invitati gli alunni dell’I.I.S.S. “A. Righi” di Taranto, i quali hanno partecipato anche come makers nel Taranto Lab.

E’ comunque bello sapere che una città come Taranto possa avere tanti giovani progettisti con Arduino e, personalmente, esorto chiunque al darsi da fare per mettersi in gioco con questa piccola grande scheda!

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)