All’interno del…Netbook Acer Aspire One

Ho deciso di dare una pulita al mio caro vecchio Acer Aspire One AOA150, un netbook. Prima dell’avvento dei Tablet, molto più pratici, i Netbook erano la moda del momento perchè si poteva avere ad un costo ragionevole un notebook di dimensioni molto contenute. Ma…al suo interno come è fatto?

Dopo aver rimosso la tastiera, tutte le viti e lo chassis e tolto la scheda madre ecco cosa rimane… nulla! Solamente i due altoparlanti e i fili dell’antenna del WiFi.

DSC_7368
Ecco l’interno prima di essere pulito. Notate quanta polvere si è accumulata nello chassis del netbook!
Ecco la parte superiore della scheda madre, quella che si intravede alla rimozione della parte sotto la tastiera dello chassis del Netbook.
Ecco la parte superiore della scheda madre, quella che si intravede alla rimozione della parte sotto la tastiera dello chassis del Netbook.
SKMADREINFE
Ecco la parte inferiore, senza Hard Disk e senza Dissipatore e Ventola per il raffreddamento del Chip Grafico e della CPU

 

SKMADREDIS
Ecco la parte inferiore completa di dissipatore e hard disk. Notiamo anche il funzionamento del sistema di raffreddamento, e il fatto che da quella fessura c’è la possibilità di passaggio per la polvere.
Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)