Allerta Virus Ransomware in Italia – IMPORTANTE!

Il 30 Gennaio è stata lanciata una “epidemia” di virus Ransomware. Presta attenzione, la cosa è seria!


Uno in particolare è il TESLACRYPT 3.0, uno dei virus più pericolosi e che possono mettere “in ginocchio” tutti i tuoi dati. Questi ultimi vengono criptati. Possono essere, poi, sbloccati soltanto tramite riscatto. Questo può portare anche al rischio di furto delle password degli account online e di informazioni riservate. Non è neanche certo se, alla fine dei conti, i dati vengono realmente de-crittografati!

Ransomware si trasmette tramite malware minori. Dunque, bisogna stare davvero molto attenti ai siti web che si visitano ed effettuare scansioni antivirus periodiche.

MA SOPRATTUTTO PRESTARE ATTENZIONE ALLE EMAIL ANCHE DA CONTATTI CONOSCIUTI, ED EVITARE ASSOLUTAMENTE IL DOWNLOAD DI UN ALLEGATO ZIP O SOSPETTO CON UN NOME FORMATO DA 3 LETTERE. Essendo un virus uscito da poco, al momento non ci sono soluzioni concrete e il rischio è elevatissimo.

 

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

Leave a Reply