Accensione di un LED con arduino

Non c’è un blog su Arduino in cui non sia presente la classica esercitazione n.1, in cui si accende il LED, e si spegne dopo un dato intervallo di tempo… 

Non è poi tanto banale perché è con questa esercitazione che si verifica che la scheda sia a posto e che avvenga correttamente la comunicazione fra il computer ed arduino oltre all’iniziare a muoversi nell’ Arduino IDE, l’ambiente di programmazione di Arduino.

Colleghiamo il LED ad Arduino

Prendiamo un LED qualsiasi, e osserviamo i piedini: noteremo che dei due ce n’è uno più lungo. Il piedino più corto prende il nome di catodo che corrisponde al negativo, mentre il piedino più lungo prende il nome di anodo, che corrisponde al positivo.

Colleghiamo il LED con l’anodo al pin 13 e il catodo affianco, al pin GND (che corrisponde alla massa).

Vedremo poi collegare tutto questo sulla breadboard, nel prossimo post.

Per aiutarci un po’ grazie al programma gratuito Fritzing si possono realizzare dei perfetti schemi, in cui vi sono illustrati tutti i collegamenti alla scheda!

 

led

Lo schema del progetto realizzato con Fritzing
DSC_6799
Il progetto realizzato

 

Scrittura del Codice

Bene, ora possiamo scrivere il codice del programma che eseguirà la scheda Arduino!

  1. Apriamo Arduino IDE: assicuriamoci di averlo installato e apriamolo dall’icona di collegamento. C’è la possibilità che non si apra, nel caso questo accada fai tasto destro sull’icona e clicca Esegui come amministratoreArduinoIDE.PNG
  2. Nel caso in cui abbiamo la scheda compatibile verifichiamo di aver installato i driver corrispondenti
  3. Dal menù strumenti > Scheda: “Arduino/Geniuno Uno”, selezioniamo la nostra scheda arduino
  4. Dal menù strumenti > Porta, selezioniamo la porta di comunicazione a cui è collegata la scheda dopo averla collegata alla porta USB del computer, una volta che il sistema operativo ha rilevato tutti i driver
  5. Inseriamo il codice nel riquadro
void setup() {
 // inizializza il pin 13 come OUTPUT
 pinMode(13, OUTPUT);
}

void loop() {
 digitalWrite(13, HIGH); // accende il LED (HIGH)
 delay(1000); // attende per un secondo
 digitalWrite(13, LOW); // spegne il LED (LOW)
 delay(1000); // attende per un secondo
}

void setup() è la parte del programma che esegue inizialmente e una volta sola le istruzioni, infatti viene utilizzata per inizializzare i pin come OUTPUT o INPUT a seconda di ciò che è collegato.

void loop() è la parte del programma che esegue ripetutamente le azioni, infatti il led si accenderà e si spegnerà a tempo fino a quando non togliamo la corrente o carichiamo un nuovo programma sulla scheda.

digitalWrite è l’istruzione per mandare un output

 

è possibile migliorare il programma con l’uso di una costante che permette di sostituire al valore 13 in ogni istruzione il nome di questa, nel caso in cui ci sia la necessità di cambiare il valore del pin

 

#define LED 13   // per convenzione le costanti sono indicate in MAIUSCOLO
void setup() {
 // inizializza il pin 13 come OUTPUT
 pinMode(LED, OUTPUT);
}

void loop() {
 digitalWrite(LED, HIGH); // accende il LED (HIGH)
 delay(1000); // attende per un secondo
 digitalWrite(LED, LOW); // spegne il LED (LOW)
 delay(1000); // attende per un secondo
}

Ora non ci resta che premere il pulsante carica (il secondo con la freccia a destra nella barra azzurra) ed attendere che venga caricato.

 

Nel caso in cui abbiate problemi potete commentare ed io cercherò di risolverli!

Francesco Grecucci

Mmh…c’è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all’ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un’altra storia…

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Mmh...c'è tanto da dire, ma non ti annoierò! Ho questo blog dal 2016 e studio all'ultimo anno di Informatica alle superiori a Taranto, in Puglia. Mi piacciono molto i vecchi computer, la fotografia e la musica. Ho anche scritto un libro, ma quella è un'altra storia...

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