10 trucchi per iOS 11 da non perdere

Credevi di sapere tutto su iOS 11 dal momento in cui lo hai installato? Ecco 20 trucchi per te

iOS 11 include molte funzionalità nascoste che possono renderti la vita più facile, forse, o più divertente. Vediamoli insieme!

1. Personalizza il Centro di Controllo

Il centro di controllo, che puoi consultare strisciando il dito dal basso verso l’altro, è come una sorta di cruscotto del tuo dispositivo Apple. Puoi controllare la connettività, il volume, la luminosità e tanto altro ancora. Forse non sai, però, che puoi personalizzare il tutto aggiungendo anche altri bottoni. Ti basterà andare in Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza Controlli per aggiungere o rimuovere le scorciatoie del pannello.

2. Modalità oscura

Con iOS 11 puoi invertire i colori senza, però, modificare lo stile delle immagini, dei file multimediali e delle app che utilizzano toni scuri. Al contrario della normale inversione dei colori per utenti con disabilità, non fa altro che abilitare una sorta di modalità Dark del tuo dispositivo.

Per attivare l’inversione colori smart vai su Impostazioni > Generali > Accessibilità > Regolazione Schermo > Inverti Colori > Inversione Colori Smart

3. Centro di controllo in profondità

Se tieni premuto su alcune icone del Centro di Controllo, come il Timer o la Torcia, si aprirà una nuova schermata di impostazioni. Nel primo caso, potrai regolare la durata del timer semplicemente scorrendo con il dito. Nel secondo, invece, potrai impostare la luminosità del flash.

4. Scrivi, non parlare, a Siri

Se non vuoi far sentire la tua voce mentre chiedi una crema anti-funghi per i piedi sull’autobus a Siri, puoi benissimo scriverle e ricevere lo stesso una risposta. Per attivare la funzione Scrivi a Siri devi andare su Impostazioni > Generali > Accessibilità > Siri > Scrivi a Siri.

5. Cambiare anteprima di una Live Photo

Sei stanco di avere una brutta anteprima in una Live Photo? Con iOS 11 ti basterà fare tap sul Modifica e scorrere fotogramma per fotogramma. Una volta trovato quello giusto, fai tap sul frame.

6. Scansiona documenti in Note

Note permette di scansionare dei documenti utilizzando la fotocamera integrata nel dispositivo. L’app di scansione integrata permetterà di individuare la superficie del foglio ed applicherà degli effetti appositi per rendere la foto a tutti gli effetti un documento scansionato.

7. Spegni senza tenere premuto il pulsante

Se vuoi spegnere il tuo iDevice proprio come un computer e, cioè, da software puoi farlo in iOS 11. Ti basterà andare su Impostazioni > Generali > Spegni

8. Scansiona i QR Code

Posizionando la fotocamera del tuo iPhone su un codice QR questa lo riconoscerà automaticamente ed aprirà l’azione appropriata in base al codice.

9. Edita gli screenshot

Facendo click in basso a sinistra su uno screenshot appena catturato, potrai aggiungere note, disegni e tanto altro ancora prima di salvare. Come si cattura una schermata? Tasto home e power insieme!

 

10. Migliora i ritratti

Prima di iOS 11, iPhone 7 plus non sfruttava la stabilizzazione ottica dell’immagine nei ritratti. Adesso la modalità ritratto funziona sia in HDR che con il Flash.

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)